top of page

La Garcinia cambogia è una pianta sub-tropicale originaria dell’Indonesia, in particolare della regione della Garcinia, da cui prende il nome. Questa pianta produce dei frutti dalla buccia di colore verde. La Garcinia cambogia è conosciuta anche come tamarindo del Malabar.

I frutti della Garcinia cambogia vengono utilizzati in India e Indonesia nell’alimentazione tradizionale, ma la fama di questa pianta in Occidente è legata alla sua ipotetica capacità di favorire la perdita di peso corporeo. Si tratta però di una caratteristica ancora tutta da confermare, anche se esistono già in commercio degli integratori a base di Garcinia cambogia.

​

Proprietà:

​

La parte della Garcinia cambogia più utilizzata per preparare integratori e nelle diete pensate per la perdita di peso è la buccia dei suoi frutti. Secondo chi promuove la Garcinia cambogia come rimedio per dimagrire, consumare i suoi frutti o gli integratori prodotti a partire da questa pianta permette di aumentare il senso di sazietà.

​

Non è detto però che un semplice incremento del senso di sazietà possa portare davvero ad assumere un quantitativo minore di cibo e di calorie tanto da consentire una perdita di peso significativa.

​

Come agisce?

In teoria l’acido idrossicitrico contenuto nella Garcinia cambogia dovrebbe favorire il metabolismo dei grassi da parte del nostro organismo bloccando il precursore della sintesi del colesterolo, l'acetilCoA. I ricercatori hanno osservato che ciò può succedere su modello animale ma non esisterebbero ancora delle prove che confermino la stessa azione sull’uomo. Alcuni studi, ad esempio riportano un calo dell’appetito soggettivo, in quanto gli zuccheri, non essendo immediatamente trasformati in grasso, sono facilmente disponibili all'organismo.

​

Garcinia Cambogia funziona davvero?

Esistono dei dubbi sul reale funzionamento degli integratori a base di Garcinia cambogia che promettono un dimagrimento rapido. Da questo punto di vista ricordiamo che per perdere peso non basta affidarsi ad un integratore ma è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica, ancora meglio se sotto la guida di un esperto.

Garcinia Cambogia : Benefici

bottom of page